Home / BMW Serie 6 Gran Turismo: ora è più filante

BMW Serie 6 Gran Turismo: ora è più filante

14 Giugno 2017

BMW Serie 6 Gran Turismo

NUOVO NOME

La BMW Serie 5 Gran Turismo cambia nome e con l’esordio della nuova generazione si chiama BMW Serie 6 Gran Turismo, che sarà vendita ad novembre 2017. Il nuovo modello promette una dinamica di guida più coinvolgente del passato, complice l’utilizzo di una della nuova piattaforma condivisa con la Serie 5, che consente taglio del peso in media di circa 150 kg rispetto alla vecchia edizione.

DIMENSIONI IMPORTANTI

La BMW ha raggiunto l’obiettivo lavorando in particolare sui materiali della carrozzeria e del telaio, utilizzando acciai ad alta resistenza: il nuovo modello, stando alle informazioni diramate, parte da 1.720 chili (630i Gran Turismo) e dovrebbe rivelarsi più maneggevole, complice la presenza di serie degli ammortizzatori posteriori ad aria, che mantengono stabile l’altezza da terra anche se l’auto viaggia a pieno carico. Il contenimento dei pesi è stato ottenuto a fronte di un generoso incremento della lunghezza esterna, che passa da da 500 a 509 cm. La BMW Serie 6 Gran Turismo ha dimensioni imponenti e misura in larghezza 190 cm, ma l’altezza inferiore di 2 cm conferisce maggior slancio alla vista laterale. Questa impressione si ottiene anche per merito del nuovo portellone, ribassato di oltre 6 cm, che appare più filante e snello rispetto alla vecchia edizione. Grazie a queste migliorie la BMW dichiara un sensibile miglioramento dell’aerodinamica, a tutto vantaggio dei consumi e della silenziosità in marcia. La distanza fra le ruote è superiore a 3 metri (307 cm) e pareggia il valore di un’ammiraglia, quindi la Serie 6 dovrebbe rivelarsi molto spaziosa e abitabile.

BAULE MAGGIORATO

L’abitacolo della BMW Serie 6 Gran Turismo può ospitare cinque passeggeri e si rivela più capace anche nella zona del bagagliaio, che ha una capacità minima di 610 litri e ne contiene 110 in più rispetto alla Serie 5 Gran Turismo. Il divano è frazionabile nello schema 40:20:40, la soglia di carico è stata ribassata di 5 cm e il portellone si può aprire elettricamente. Anche la plancia è del tutto nuova, complice lo schermo nel cruscotto da 10,2 pollici, che permette di gestire un sistema multimediale del tutto rinnovato: ora integra anche la navigazione su internet e permette di ricevere notifiche in tempo reale. I comandi si possono impartire anche tramite il movimento delle mani. La BMW Serie 6 Gran Turismo adotta un evoluto sistema di assistenza alla guida e mantiene la carreggiata fino a 210 km/h. I motori disponibili sono i benzina 2.0 da 258 CV, 3.0 da 340 CV e diesel 3.0 da 265 CV, ordinabili con la trazione posteriore o integrale. Di serie per tutte il cambio automatico a 8 rapporti.

Testo estrapolato da : AlVolante